– 11 Aprile 2025 – Torino Cronaca
Nel suo nuovo libro, Per crescere di più, Mino Giachino, ex Sottosegretario ai Trasporti, propone una serie di riflessioni e soluzioni per migliorare l’efficienza logistica in Italia e in Piemonte, territori dove la logistica rappresenta una percentuale troppo bassa del PIL rispetto alla media europea.
Uno studio approfondito per esplorare i benefici derivanti dall’ottimizzazione dei trasporti e delle infrastrutture logistiche, sottolineando la necessità di modernizzare porti, dogane e controlli per rendere l’Italia e il Piemonte più competitivi. Giachino avanza la proposta di una “Grande Area Logistica del Sud Europa” che colleghi i porti e interporti italiani con i centri di ricerca, le università e le eccellenze scientifiche del Paese, un’area in grado di attrarre investimenti internazionali e divenire una sorta di “Silicon Valley” europea della logistica.
L’autore ha già dimostrato la sua esperienza sul campo, avendo ideato e finanziato il Ferrobonus, un incentivo che promuove l’uso del trasporto merci su rotaia, e aver contribuito al progetto delle Autostrade del Mare, che ha tolto quasi un milione di TIR dalle strade italiane. Grazie a queste iniziative, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Logistico dell’Anno da Assologistica, e ha svolto un ruolo fondamentale nel salvataggio del progetto SITAV, un’opera infrastrutturale cruciale per il Piemonte.
Il libro sarà presentato sabato 12 aprile a Torino, alle ore 11 nella sede regionale di FDI in via Nizza 43. L’evento vedrà la partecipazione di Beppe Fossati e del deputato e imprenditore nel settore auto Fabrizio Comba.
Un incontro per riflettere e approfondire la logistica come leva strategica per il futuro economico dell’Italia e, in particolare, del Piemonte.
Leggi L’articolo su Torino Cronaca
Mino Giachino Responsabile piemontese trasporti di FDI